Torna alla ricerca
Cons. Stato, sezione III, 27.6.2024, pres. D’angelo, est. Cerroni, XX (avv.ti Nesi e Montalti) c. Y (avv. Biagini)
| | |Discriminazione per disabilità – assistenza educativa ai minori disabili - art.12, c. 5, L. 104/92- piano educativo individualizzato – carattere vincolante - non sussiste – discrezionalità dell’amministrazione – limite delle risorse disponibili – rilevanza – diritto all’accomodamento ragionevole – limite dell’onere eccessivo – applicabilità.
Il piano educativo individualizzato (PEI) previsto dall’art. 12, c. 5, L. 104/92, nella parte in cui indica il numero di ore di sostegno e di assistenza educativa necessarie per il pieno inserimento scolastico dell’alunno disabile, raccoglie le determinazioni conclusive formulate sul punto dal Gruppo di lavoro operativo (GLO), le quali non costituiscono decisioni definitive; conseguentemente, per quanto riguarda le ore da attribuire, residua, in capo all’Amministrazione, un margine di apprezzamento discrezionale da esercitarsi con prudente equilibrio, tenendo conto sia del rango fondamentale dei diritti sottesi alle misure di inclusione scolastica, sia del limite delle risorse disponibili, che non è inciso dal diritto del disabile a accomodamenti ragionevoli in quanto anche questi ultimi soggiacciono al limite dell’onere sproporzionato.
Disability discrimination - educational assistance to disabled children - art.12, c. 5, L. 104/92- personalized educational plan - compulsory nature - does not exist - discretion of the administration - limit of available resources - relevance - right to reasonable accommodation - limit of excessive burden - applicability.
The personalized educational plan (PEI) provided for in Art. 12, c. 5, L. 104/92, in the part in which it indicates the number of hours of support and educational assistance necessary for the full school inclusion of the disabled pupil, collects the final determinations made on the point by the Operational Working Group (OWG), which do not constitute final decisions; consequently, with regard to the hours to be allocated, there remains, in the hands of the Administration, a margin of discretionary appreciation to be exercised with prudent balance, taking into account both the fundamental rank of the rights underlying the measures of school inclusion, and the limit of available resources, which is not affected by the disabled person\'s right to reasonable accommodations insofar as these are also subject to the limit of disproportionate burden.
Leggi il commento alla decisione
Leggi il commento alla decisione