Torna alla ricerca
Corte Cost. 23.1.2025 n.3, pres. Amoroso, red. Antonini
| | | |Disabilità - impossibilità di utilizzo della firma elettronica qualificata o della firma digitale per l’esercizio delle attività e funzioni di consultazioni elettorali - art.9, comma 3, l. n. 108/1968 e art. 2, c. 6 d.lgs. n.82/2005 - preclusione del diritto politico di sottoscrivere una lista elettorale di candidati – illegittimità costituzionale per violazione degli artt. 2, 3, 48 e 49 Cost – sussiste
Devono essere dichiarati incostituzionali, per contrasto con gli artt. 2, 3, 48, 49 Cost., gli artt. 9, comma 3, L. 17.2.1968, n. 108 e 2, comma 6, del d.lgs, 7.3.2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale) nella parte in cui non prevedono per l’elettore – qualora non sia in grado di apporre una firma autografa per certificata impossibilità derivante da un grave impedimento fisico o perché si trova nelle condizioni per esercitare il voto domiciliare - la possibilità di sottoscrivere una lista elettorale di candidati con firma elettronica qualificata, cui è associato un riferimento temporale validamente opponibile ai terzi; tale impossibilità infatti determina un aggravio procedimentale irragionevole e non proporzionato, che si risolve anche in uno ostacolo discriminatorio per alcune categorie di persone, in violazione dell’art. 3 Cost., compreso il profilo della eguaglianza sostanziale.
Disability – Inability to use qualified electronic signatures or digital signatures for the exercise of electoral consultation activities and functions – Article 9, paragraph 3, Law No. 108/1968 and Article 2, paragraph 6, Legislative Decree No. 82/2005 – Preclusion of the political right to sign an electoral list of candidates – Constitutional illegitimacy for violation of Articles 2, 3, 48, and 49 of the Constitution – Found
It is declared unconstitutional, for contrast with Articles 2, 3, 48, and 49 of the Constitution, Articles 9, paragraph 3, Law No. 108 of February 17, 1968, and Article 2, paragraph 6, Legislative Decree No. 82 of March 7, 2005 (Digital Administration Code), in the part where they do not provide for the elector – when unable to affix an autograph signature due to certified impossibility resulting from a serious physical impairment or because they are in conditions to exercise home voting – the possibility to sign an electoral list of candidates with a qualified electronic signature, which is associated with a time reference that can be legally opposed to third parties. This impossibility creates an unreasonable and disproportionate procedural burden, which also constitutes a discriminatory obstacle for certain categories of people, in violation of Article 3 of the Constitution, including the aspect of substantive equality.